- Con questa nuova posizione, dal 1° settembre Arantxa Alonso assumerà la responsabilità di contribuire al successo del marchio SEAT
- Alonso avrà il compito di sviluppare il posizionamento di mercato e la strategia a lungo termine del marchio, riportando direttamente a Sven Schuwirth, vicepresidente esecutivo Vendite, Marketing e Aftersales di SEAT S.A.
Verona, 30.07.2024 – SEAT S.A. ha nominato Arantxa Alonso nuovo Brand Officer di SEAT, una posizione di nuova creazione volta a rafforzare il continuo successo del marchio. Attualmente responsabile dell’Ufficio Progetti CUPRA di Volkswagen Anhui (Cina), dal 1° settembre Alonso assumerà il nuovo incarico riportando direttamente a Sven Schuwirth, vicepresidente esecutivo Vendite, Marketing e Aftersales di SEAT S.A..
In qualità di Brand Officer del marchio SEAT, Arantxa Alonso guiderà la strategia a lungo termine e sarà responsabile dello sviluppo e dell’implementazione dei piani del ciclo di vita per rafforzare i volumi e i profitti di SEAT. Dovrà inoltre creare un team forte per garantire il corretto posizionamento della gamma di modelli sul mercato e sviluppare le campagne di marketing del marchio.
“Il marchio SEAT ricopre un ruolo fondamentale nella crescita redditizia a lungo termine dell’azienda”, ha dichiarato Wayne Griffiths, CEO di SEAT e CUPRA. “Per svolgere questo ruolo, avevamo bisogno di una persona con l’ambizione e la visione necessarie per guidare il continuo successo del marchio. Arantxa è sicuramente la persona giusta, accetta le sfide e raggiunge gli obiettivi con successo. Sono certo che, con la sua dedizione, SEAT continuerà a crescere e ad attrarre nuovi clienti”.
Arantxa Alonso assume questo ruolo cruciale in un momento di rapidi cambiamenti nell’industria automobilistica, con il marchio SEAT che ha recentemente annunciato nuove versioni di alcuni dei suoi modelli più iconici.
“Il marchio SEAT continuerà a offrire vetture ibride plug-in e a basso consumo di carburante, che si adattano perfettamente alle esigenze della società”, ha dichiarato Sven Schuwirth, vicepresidente esecutivo Vendite, Marketing e Aftersales di SEAT S.A.. “La gamma includerà le rinnovate Arona e Ibiza, nonché le versioni aggiornate di Ateca e Leon. Arantxa, che vanta un’ampia esperienza, garantirà il successo di questi lanci e rafforzerà la solida posizione del marchio sul mercato”..
Esperienza nella costruzione del successo
Arantxa Alonso ha oltre 20 anni di esperienza nel campo del marketing e della gestione nel settore automobilistico. Parla fluentemente il francese, il tedesco, l’inglese e lo spagnolo e, dall’inizio della sua carriera in SEAT S.A. nel 2005, ha lavorato a diversi progetti internazionali. Inizialmente impegnata come Project Manager per la R&S dei sistemi di infotainment, l’anno successivo è stata promossa a Global Head of R&D Infotainment Systems di SEAT. Nominata Global Product Manager di SEAT Leon nel settembre 2010, diventa Global Head of Product Marketing per le vetture compatte di SEAT S.A nel maggio 2014. Successivamente, nel novembre 2019, Arantxa Alonso viene nominata Head of CUPRA Project Office di Volkswagen Anhui in Cina, il suo ruolo attuale.
Arantxa Alonso si è laureata in Ingegneria Industriale presso l’Universidad Politécnica de Madrid e successivamente ha conseguito un Master in Ingegneria del Prodotto Automobilistico presso la Cranfield University nel 2000. Ha inoltre completato un Executive Master in Vendite e Marketing presso la ESADE Business School e un programma sull’Intelligenza Artificiale e le sue implicazioni per la strategia, la gestione e la leadership aziendale presso il Massachusetts Institute of Technology.